Facciamo i tortelli con gli attrezzi adatti per la pasta fatta in casa!
Arrivano i primi freddi e con essi la voglia di rimetterci all’opera in cucina.
Abbiamo scelto un prodotto di stagione, la zucca, per sperimentare tre articoli del nostro negozio: la decopen maxi di LEKUE, il forma-ravioli di KÜCHENPROFI e lo stendipasta in silicone di TESCOMA.
Qui di seguito gli ingredienti per la preparazione di 12 ravioloni.
Per il ripieno: 400 gr. di zucca, 150 di ricotta, scalogno, pepe e sale.
Per la pasta: 300 gr. di farina, 3 uova, sale.
Per il condimento: 200 gr, di burro, salvia, parmigiano.
Iniziamo col preparare la pasta che necessiterà di un’ora di riposo. La regola d’oro di una buona pasta all’uovo è racchiusa nella proporzione di un’ uovo ogni 100 grammi di farina. Noi abbiamo impastato 300 gr. con tre uova e sale q.b. sulla spianatoia di silicone (ottima per tutti i tipi di impasto).
Incartate la palla dentro un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo.
Passiamo alla preparazione del ripieno. Accendete il forno a 180 gradi, pulite e affettate la zucca grossolanamente, adagiatela su carta da forno e fatela cuocere per circa 40 minuti.
Dovrà solamente ammorbidirsi perchè il secondo passaggio di cottura si farà in padella. Preparate un soffritto di scalogno e saltate la zucca, salando e pepando a vostro piacimento, sino a quando si ridurrà in un composto molle. Versate il composto in un contenitore, aggiungete la ricotta e passate tutto con il mixer, in modo da ottenere un ripieno omogeneo e vellutato che andremo a trasferire nel decopen maxi di Lékué.
A questo punto prendete dal frigo la pasta e tiratela sino ad ottenere una sfoglia sufficientemente sottile e con il forma-ravioli di Kuchenprofi, utilizzando la parte sottostante, tagliate i cerchi di pasta (ovviamente, se non possedete l’attrezzo in questione, potete utilizzare un coppapasta o addirittura il bordo di un bicchiere!)
Una volta tagliati e staccati dalla pasta in eccesso, siete pronti per passare alla farcitura e alla chiusura, la fase più delicata di questa ricetta. Adagiate il cerchio di pasta sulla parte concava del forma-ravioli e riempite il centro con il ripieno precedentemente trasferito nella decopen di Lékué (anche in questo caso, se non avete questo strumento, potete usare una sac a poche o un cucchiaio).
Chiudete il formaravioli, utilizzando i due manici appositi e voilà!!!
Per la cottura basteranno pochi minuti in acqua salata, poichè il ripieno è già stato cotto in preparazione e quindi dipende da quanto sottile sia la sfoglia (di norma non si superano i 5 minuti).
Per il condimento fate sciogliere il burro in una padella, allungandolo con un po’ di acqua di cottura dei ravioli, aggiungete le foglie di salvia e, se volete arricchire il piatto con una decorazione, preparate delle piccole cialde di parmigiano (è sufficiente grattuggiarne uno strato su una padella antiaderente calda che lo scioglierà rendendolo croccante).
Se ti sono piaciuti gli attrezzi che abbiamo usato vieni a trovarci in negozio oppure visita il nostro sito di vendita on-line: clicca qui PASTA E IMPASTA


